Attività

Molte sono dunque le iniziative proposte dal gruppo, come non ricordare a metà quaresima “brusom la ecia” un grande falò accompagnato da fuochi d’artificio meravigliosi, e dalla polenta “tiragna” annaffiata con ottimo vino offerta a tutti i numerosi partecipanti.

Nella settimana precedente alla pasqua con grande entusiasmo dei tanti ragazzi gavardesi è stata rispolverata l’antica tradizione del “sgurom le cadene” pulire dalla fuliggine accumolatasi durante l’inverno la catena appesa la fuoco, con un metodo divertente le catene trascinate da biciclette su strade sterrate, sino alla completa pulizia.

A fine luglio la grande festa che saluta l’arrivo delle vacanze con una scorpacciata di anguria offerta dall’organizzazione, in questa circostanza sono sempre presenti i ragazzi di Cernobyl ospiti di famiglie gavardesi.

Non mancano i momenti culturali con la trasferta in autobus a Verona a seguire le opere liriche proposte nella cittadina di Romeo e Giulietta, altro momento forte del palinsesto organizzativo del gruppo, la terza domenica di settembre la grande festa sociale con ottimo spiedo a volontà, cucinato dalle mani esperte degli spiedisti del borgo.

Non possono mancare i momenti religiosi, dato che il Borgo si è assunto l’onere di gestire la bellissima chiesetta di San Carlo, con cadenza mensile si svolge la S. Messa.

Inoltre la recita nel mese di maggio del rosario, presso la stele della madonnina che fa bella mostra nella piazzetta del borgo del quadrel.

L’appuntamento dunque a Gavardo per rivivere l’affascinante mondo contadino dei nostri avi.

UN BORGO SEMPRE INDAFFARATO

L’associazione Borgo del Quadrel di Gavardo che, ogni anno, organizza le seguenti attività principali.

PROGRAMMA Annuale:

  • Sabato di Marzo: Brüsom la Vècia.
  • Domenica 1° maggio: Inizio della recita del santo Rosario presso la stele della madonnina sita in via Giroli per tutto il mese,
  • Giovedì in giugno: Chiusura del mese mariano con pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di Paitone
  • Domenica in giugno: Gita sociale a Lucca/Viareggio o Pistoia o Trenino Centovalli (Domodossola)
  • Domenica in settembre: Giornata dello spiedo da asporto, in sostituzione della tradizionale festa sociale
  • Ottobre – Novembre – Dicembre: dedicati allo studio e realizzazione del tradizionale Presepio del Quadrel

Lo svolgimento di ogni iniziativa sarà preannunciato dai soliti volantini informativi lasciati presso bar e negozi di Gavardo e dintorni, contenenti tutte le modalità di partecipazione.