Presepio Natale 2022 del Borgo del Quadrel a Gavardo

Nota del presidente Gabriele Abastanotti

“Salviamo il Presepio”. Con questa affermazione abbiamo presentato lo scorso anno, causa COVID, la realizzazione del nostro 29° Presepio presso la chiesa Parrocchiale di Gavardo. Confermando questa volontà, l’Associazione Borgo del Quadrel, incoraggiata e sostenuta dagli Amici del Presepio, ha deciso di ripartire con la realizzazione del 30° Presepio presso la tradizionale piazzetta di via fornaci.

Diverse e articolate sono state le idee sottoposte alla valutazione dei presepisti, alla fine è prevalsa la volontà di giocare in casa restando a Gavardo con una particolarissima ricostruzione storica mai vista fino ad ora.

Ricevuto il consenso, il nostro regista Claudio Andreassi si è messo subito all’opera concretizzando, in men che non si dica, una allettante scenografia storica, suggerita da una litografia della seconda metà del 1800, condivisa da tutti i volontari che stupirà, siamo certi, non solo i gavardesi ma tutti coloro che ci faranno visita.

I tanti volontari abilmente guidati, fin dalle origini (1992), da Claudio Andreassi e seguiti da Doriano Comini hanno voluto realizzare un’opera che stupisca tutti i visitatori, curandone ogni singolo particolare, aggiungendo come sempre bellissimi giochi di luci e abbondanti nevicate.

Non potevano certo mancare il Naviglio e il Chiese che transitando nella centralissima Gavardo corrono liberi verso il loro destino. Siamo sereni per il risultato ottenuto e come per il passato, il giudizio è affidato ai visitatori che potranno esprimere su apposito registro le proprie valutazioni ed eventuali suggerimenti. A tutti i volontari vecchi e nuovi, senza distinzione di ruoli, va il nostro grazie per l’impegno, la serietà e la professionalità con le quali hanno saputo lavorare fianco a fianco divenendo un unico grande omogeneo gruppo. Finita la visita sarà possibile gustare un tè caldo e del buon vin brulè accompagnati da dolci natalizi.

Come da tradizione il Presepio verrà aperto eccezionalmente la notte di Natale dopo la celebrazione della Santa Messa di mezza notte, celebrata presso la parrocchia, con la benedizione e la deposizione nel Presepio di Gesù Bambino, rimarrà poi aperto fino a domenica 8 gennaio 2023 con i seguenti orari:  

Giorni festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 20,00

Domenica 25 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00

Giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,00

È inoltre possibile per i gruppi prenotare visite guidate

anche fuori dall’orario ordinario di apertura, telefonando a:

Gabriele Abastanotti tel. 339.4461879 Oppure: e-mail – gabrieleabastanotti@alice.it

 

Affidandoci alla spontanea generosità dei visitatori, l’ingresso rimane libero.

Alcune immagini in anteprima del presepio in fase di allestimento.

L’Associazione Borgo del Quadrel,
unitamente a tutti i volontari,
invia a tutte le famiglie i Migliori Auguri
per un Felice Santo Natale e Sereno Anno Nuovo.