Riscoprire le Tradizioni: “Brusom la Vecia” Illumina Gavardo

In una festosa atmosfera di comunità e tradizione, l’Associazione “Borgo del Quadrel” è lieta di invitarvi a un evento che segna il passaggio dalle fredde giornate invernali alla freschezza primaverile: “Brüsom la Vècia“.

Questa celebrazione unica si svolgerà Sabato 16 Marzo 2024 in via Fornaci, un luogo noto ai più come RUC, e promette di essere un momento indimenticabile per adulti e bambini.

La manifestazione prende vita alle 20:00 con il simbolico rogo della “vecchia”, una pratica intrisa di significato e radicata nelle nostre tradizioni più antiche. Questo gesto non è solo un addio all’inverno, ma anche un augurio per un anno prospero e ricco di raccolti abbondanti. La “vecchia”, costruita per l’occasione, diventa simbolo di rinnovamento e speranza, elementi fondamentali della cultura di Gavardo.

L’evento “Brüsom la Vècia” è molto più di una semplice celebrazione; è un’opportunità per la comunità di riunirsi, condividere storie e riscaldarsi attorno al grande falò, alimentato dalle creazioni dei nostri bambini.

La serata sarà allietata dalla presenza di specialità culinarie locali, tra cui la polenta taragna e patatine, accompagnate da vino e bibite per tutti i gusti.

In aggiunta al calore del falò e alle delizie gastronomiche, il cielo notturno di Gavardo sarà illuminato da spettacolari fuochi d’artificio, un finale luminoso che promette di lasciare tutti con il cuore colmo di gioia.

Brüsom la Vècia” non è solo un evento, ma una vivida testimonianza dell’importanza di mantenere vive le nostre tradizioni. È un invito a ritrovare le radici della nostra comunità, a rafforzare i legami sociali e a condividere momenti di genuina felicità.

Non mancate a questa serata di festa, tradizione e convivialità. “Brusom la Vecia” attende solo voi per scrivere insieme una pagina indimenticabile della storia di Gavardo.

Vi aspettiamo per celebrare l’arrivo della primavera e per rinnovare insieme la speranza in un futuro radioso.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Alcune immagini delle passate edizioni

Il Volantino di presentazione - Rinviato a Sabato 16 Marzo